Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 17 Febbraio 2019

Trofeo Città di Jesolo 2019: giorni, format e squadre partecipanti

Scritto da  Feb 03, 2019

In attesa della classicissima

Fervono i preparativi per il trofeo città di Jesolo 2019 in programma il 2-3 marzo al PalaArrex.

La classica lagunare, ormai diventata un appuntamento imprescindibile nel panorama internazionale per la ginnastica artistica femminile, sta per vedere la luce nella sua 12° edizione.

Passata la decima edizione con alcuni grandi forfait tra infortuni e defezioni, e la nazionale americana in pieno scandalo Nassar, quest'anno prevede la presenza di tutti i big internazionali nelle rispettive delegazioni.

Il format di quest'anno sarà 4-4-3 e che prevede 4 atlete per Nazionale all'attrezzo e 3 punteggi validi per il computo finale, decisione forse in merito al nuovo sistema internazionale adottato dal FIG per prossime Olimpiadi di Tokyo.

Tra le formazioni presenti Usa, Russia e Cina già confermate e con il pass per Tokyo 2020 in tasca, prevedono di regalarci scintille sul quadrato e agli attrezzi, e poi Brasile, Germania, Giappone, Romania, Belgio, Olanda e Australia. Tra queste Simon Biles e Larisa Jordache tornate alle competizioni, e poi Nina Darwell, Giorgia Villa.

La delegazione italiana sarà presente ma ancora deve sciogliere le riserve sulle ginnaste in gara, probabilmente sarà un ottimo test per il DTN Enrico Casella per vedere all'opera la classe del 2003 dopo il salto di categoria a Senior: Giorgia Villa fresca dell'oro Olimpico giovanile, le sorelle D'Amato, Elisa Iorio, Alessia Federici, Francesca Noemi Linari; e poi speriamo qualche ottimo ritorno come Sofia Busato, Martina Rizzelli (convocata per la prossima Coppa del Mondo), Erika Fasana, e naturalmente la portabandiera dell'artistica femminile Italiana Vanessa Ferrari che ha già annunciato il suo ritorno alle competizioni con la sua presenza alla prossima tappa di Coppa del Mondo.

Vi terremo aggiornati sulla formazione italiana appena confermata, quello che è certo è che l'appuntamento di Jesolo da anni ha preso una valenza molto più di spessore di un solo incontro amichevole.

Michele Forzinetti

Classe 1987. Laureato in scienze motorie, tecnico e giudice settore GAF e istruttore di acrobatica per altre discipline ( Aerobica, Calisthenic, arti.marziali). Formazione classica, per trovare un equilibrio tra corpo e mente pratico verticalismo e yoga, con una passione viscerale per la  letteratura.

Translate Here

itenfrdeptrues
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

giphy