25.5 C
Rome
martedì, 7 Luglio, 2020

Uno sguardo al passato: l’Artistica di ieri

In Evidenza

Ginnastica in TV, la FIG chiude accordo con Eurovisione

La Federazione Internazionale di Ginnastica e l’Eurovisione hanno annunciato, qualche giorno fa, di aver raggiunto un accordo per la cessione dei diritti...

DL Rilancio, le novità in materia sportiva

Il Decreto Legge "Rilancio", già DL Aprile, è stato ufficialmente presentato ieri sera, dal Premier Conte, in conferenza stampa.

Eleonora Rando sul caso Hernandez: “avrei potuto scriverle io quelle parole”

La notizia di ieri della sospensione di 8 anni a carico di Maggie Haney, allenatrice di Laurie Hernandez, ha scatenato non poche...

Enrico Casella: “pronti a ripartire ma strada in salita”

Per la nostra serie di interviste volte a dar voce ai protagonisti del mondo della Ginnastica, quest’oggi, abbiamo raggiunto il Direttore Tecnico...

Pasquale e Giovanni Carminucci, Riccardo Agabio, Franco Menichelli, Arrigo Carnoli, Orlando Polmonari… sono solo alcuni degli atleti della Nazionale Italiana di Ginnastica artistica che nel 1959 si preparava per le Olimpiadi di Roma 1960.

In uno storico servizio a cura della Rai, riscopriamo com’era la Ginnastica Artistica di quel periodo e soprattutto le misure adottate per far rifiorire la disciplina, fiore all’occhiello dell’Italia fino al 1932 e poi inspiegabilmente indebolitasi.

Il Coni e la Federazione contribuirono alla rinascita della Ginnastica Artistica (all’epoca definita Ginnastica Attrezzistica) mediante l’apertura di nuove palestre e impianti (in particolare quello di Pisa) e l’assunzione di nuovi allenatori, ma specialmente tramite l’istituzione di uno stipendio mensile per i Ginnasti erogato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: questa misura consentiva dunque agli atleti di dedicarsi a tempo pieno alla preparazione olimpica, prestando comunque servizio all’interno del Corpo.

Misure simili furono adottate anche con riguardo alla ginnastica femminile. Le atlete che contribuirono a portare in alto il nome dell’Italia furono Miranda Cicognani, Rosella Cicognani, Wilma Elena Lagorara e Gabriella Santarelli.

Interessante osservare, come si evince dal video, il modo in cui la ginnastica è mutata negli anni fino a diventare la disciplina che noi tutti oggi conosciamo e amiamo: i differenti punteggi, il modo di svolgere gli esercizi e inserire le difficoltà e le esigenze di composizione, ci fanno rendere effettivamente conto di quanto questo sport sia in continua e radicale evoluzione.

Buona Visione!

LINK AL VIDEO – Teche Rai

Sostieni GINNASTICANDO.it : mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

Lo Staff di GINNASTICANDO.it svolge quotidianamente il suo lavoro offrendo contenuti gratuiti dall'intero mondo della Ginnastica: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste, foto e tanto altro. Questo, mosso solamente da pura passione. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Il tuo sostegno quindi, anche minimo, può essere di enorme aiuto per la nostra attività. Fai la tua donazione cliccando il bottone di seguito.
Diventate utenti sostenitori.
Grazie

Fabio Castelli


SourceTeche Rai

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie

Mondiali 2021: Copenhagen si ritira come nazione ospitante!

La federazione Danese ha informato la FIG che Copenaghen non ospiterà più i Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica previsti per Ottobre 2021.

Campionati Europei: novità in vista del 2021

Con il rinvio dei Campionati Europei al 2021 di Trampolino Elastico, Tumbling e Double-Mini (Sochi, 29 Aprile-2 Maggio 2021) il Comitato Esecutivo...

Masterclass con le Campionesse: a Fabriano è possibile!

Si sono aperte oggi le iscrizioni per partecipare alle masterclass organizzate dalla Faber Ginnastica Fabriano, club trevolte Campione d’Italia di Serie A1.I...

VIDEo – intervista LIVE con Ilaria Leccardi

Tornano le nostre interviste, questa sera alle ore 19, IN DIRETTA dal nostro salotto virtuale con la giornalista e scrittrice Ilaria Leccardi.

Fano: comincia oggi il collegiale estivo

È tempo di allenamenti estivi anche per il Trampolino Elastico: da oggi i ginnasti della nazionale italiana saranno a Fano per un...