25.5 C
Rome
martedì, 7 Luglio, 2020

Allenamento Posturale per il Team Italia Parkour e il DTN Roberto Carminucci

In Evidenza

Ginnastica in TV, la FIG chiude accordo con Eurovisione

La Federazione Internazionale di Ginnastica e l’Eurovisione hanno annunciato, qualche giorno fa, di aver raggiunto un accordo per la cessione dei diritti...

DL Rilancio, le novità in materia sportiva

Il Decreto Legge "Rilancio", già DL Aprile, è stato ufficialmente presentato ieri sera, dal Premier Conte, in conferenza stampa.

Eleonora Rando sul caso Hernandez: “avrei potuto scriverle io quelle parole”

La notizia di ieri della sospensione di 8 anni a carico di Maggie Haney, allenatrice di Laurie Hernandez, ha scatenato non poche...

Enrico Casella: “pronti a ripartire ma strada in salita”

Per la nostra serie di interviste volte a dar voce ai protagonisti del mondo della Ginnastica, quest’oggi, abbiamo raggiunto il Direttore Tecnico...

La FGI non è solo ginnastica, seppur in ogni sua variante, ma in seno alla federazione più longeva d’Italia vi è anche il Parkour, disciplina che rientra nel settore Salute & Fitness.

L’Art Du Dèplacement o Parkour nasce negli anni ’90 in Francia, e nelle sue periferie urbane trova radicamento e spazio, costruendo nel tessuto architettonico un’idea di movimento totalmente libero e slegato dai crediti accademici.

La sua capacità di autocreazione di modalità e i contenuti motori, hanno permesso di espandersi in tutte le grandi metropoli, e combattendo lo stato di isolazionismo culturale e sociale che si vive spesso in periferia, creando un movimento che è scoperta di sé durante l’esplorazione dell’arredo urbano.

Proprio la Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di prendere l’ADD sotto la sua ala, e in questi giorni di quarantena forzata, il DTN di Salute & Fitness Roberto Carminucci ha riunito in videochiamata il Team Italia Parkour per un allenamento focalizzato all’allenamento postulare.

I tracciatori azzurri Nicolas Visintin, Mario Russo, Andrea Consolini, Rosario Pompeo Basile, Diego Minestrini, Fausto Vicari e Antonio Alberto Bosso si sono allenati e confrontati a distanza, sotto l’occhio dei tecnici  Marco Bisciaio e Francesco Venturelli, e per la Campania 2000 Marco Castaldo e Andrea Prota.

L’unione di due distanze nel modo più efficiente ed economico possibile, in relazione a una gestualità ben precisa, è l’obbiettivo di un traceur – e in queste settimane dove i km dai nostri cari sembrano collimare tra un limbo omogeneo e un muro invalicabile, prendiamo spunto da questi atleti.

Sostieni GINNASTICANDO.it : mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

Lo Staff di GINNASTICANDO.it svolge quotidianamente il suo lavoro offrendo contenuti gratuiti dall'intero mondo della Ginnastica: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste, foto e tanto altro. Questo, mosso solamente da pura passione. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Il tuo sostegno quindi, anche minimo, può essere di enorme aiuto per la nostra attività. Fai la tua donazione cliccando il bottone di seguito.
Diventate utenti sostenitori.
Grazie

Fabio Castelli


Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie

Mondiali 2021: Copenhagen si ritira come nazione ospitante!

La federazione Danese ha informato la FIG che Copenaghen non ospiterà più i Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica previsti per Ottobre 2021.

Campionati Europei: novità in vista del 2021

Con il rinvio dei Campionati Europei al 2021 di Trampolino Elastico, Tumbling e Double-Mini (Sochi, 29 Aprile-2 Maggio 2021) il Comitato Esecutivo...

Masterclass con le Campionesse: a Fabriano è possibile!

Si sono aperte oggi le iscrizioni per partecipare alle masterclass organizzate dalla Faber Ginnastica Fabriano, club trevolte Campione d’Italia di Serie A1.I...

VIDEo – intervista LIVE con Ilaria Leccardi

Tornano le nostre interviste, questa sera alle ore 19, IN DIRETTA dal nostro salotto virtuale con la giornalista e scrittrice Ilaria Leccardi.

Fano: comincia oggi il collegiale estivo

È tempo di allenamenti estivi anche per il Trampolino Elastico: da oggi i ginnasti della nazionale italiana saranno a Fano per un...