25.5 C
Rome
martedì, 7 Luglio, 2020

Athlete A – docu-film Netflix sul caso Nassar

In Evidenza

Ginnastica in TV, la FIG chiude accordo con Eurovisione

La Federazione Internazionale di Ginnastica e l’Eurovisione hanno annunciato, qualche giorno fa, di aver raggiunto un accordo per la cessione dei diritti...

DL Rilancio, le novità in materia sportiva

Il Decreto Legge "Rilancio", già DL Aprile, è stato ufficialmente presentato ieri sera, dal Premier Conte, in conferenza stampa.

Eleonora Rando sul caso Hernandez: “avrei potuto scriverle io quelle parole”

La notizia di ieri della sospensione di 8 anni a carico di Maggie Haney, allenatrice di Laurie Hernandez, ha scatenato non poche...

Enrico Casella: “pronti a ripartire ma strada in salita”

Per la nostra serie di interviste volte a dar voce ai protagonisti del mondo della Ginnastica, quest’oggi, abbiamo raggiunto il Direttore Tecnico...
Miriam Fratacci
Nel team di Ginnasticando.it dal 2018, per non allontanarmi mai dallo sport che è parte integrante della mia vita. La ginnastica è la mia più grande passione. Nel tempo restante studio Mediazione Linguistica, leggo e mi diletto a scrivere.

Alcune ore fa Netflix ha rilasciato sul suo canale YouTube il trailer di un nuovo progetto che ha come protagonista il mondo della ginnastica artistica. Athlete A, disponibile sulla piattaforma Netflix dal 24 giugno, è un documentario che racconta un lato oscuro della grandiosa ginnastica statunitense: lo scandalo Nassar.

Larry Nassar, l’ormai ex medico della nazionale più forte del mondo, è stato condannato a 235 anni di carcere con l’accusa di detenzione di materiale pedo-pornografico e di abuso su oltre 160 ginnaste. Tra le vittime, o meglio, tra le “sopravvissute”, come loro stesse si definiscono, troviamo molte delle atlete che hanno fatto la storia della ginnastica, come Alexandra Raisman, Maggie Nichols, McKyala Maroney, Gabby Douglas o la più famosa Simone Biles. Lo scandalo venne allo scoperto solo nell’agosto 2016, quando il giornale IndyStars pubblicò le dichiarazioni di alcune ginnaste.

Athlete A, seguendo proprio i giornalisti dell’IndyStars, mette in luce la complicità della USA Gymnastics, che ha sempre mantenuto il silenzio e cercato di insabbiare i terribili fatti avvenuti all’interno della nazionale, permettendo al medico di farla franca per oltre vent’anni. Inoltre, il docu-film si focalizza sulle ginnaste sopravvissute agli abusi, raccogliendo le loro dichiarazioni e quelle dei genitori.

Locandina del documentario Netflix

Nonostante l’anno scorso la HBO abbia realizzato un documentario molto simile (At the Heart of Gold: Inside the USA Gymnastics Scandal), ci auguriamo che il nuovo contenuto Netflix, essendo disponibile in più Paesi, possa avere una maggiore risonanza a livello mondiale e soprattutto anche al di fuori del solo mondo dello sport.

Mercoledì 24 giugno, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e non, per mettere in chiaro che, purtroppo, non è tutto oro ciò che luccica e che anche dietro l’imbattibile squadra a stelle e strisce possono nascondersi segreti agghiaccianti.

Sostieni GINNASTICANDO.it : mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

Lo Staff di GINNASTICANDO.it svolge quotidianamente il suo lavoro offrendo contenuti gratuiti dall'intero mondo della Ginnastica: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste, foto e tanto altro. Questo, mosso solamente da pura passione. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Il tuo sostegno quindi, anche minimo, può essere di enorme aiuto per la nostra attività. Fai la tua donazione cliccando il bottone di seguito.
Diventate utenti sostenitori.
Grazie

Fabio Castelli


Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie

Mondiali 2021: Copenhagen si ritira come nazione ospitante!

La federazione Danese ha informato la FIG che Copenaghen non ospiterà più i Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica previsti per Ottobre 2021.

Campionati Europei: novità in vista del 2021

Con il rinvio dei Campionati Europei al 2021 di Trampolino Elastico, Tumbling e Double-Mini (Sochi, 29 Aprile-2 Maggio 2021) il Comitato Esecutivo...

Masterclass con le Campionesse: a Fabriano è possibile!

Si sono aperte oggi le iscrizioni per partecipare alle masterclass organizzate dalla Faber Ginnastica Fabriano, club trevolte Campione d’Italia di Serie A1.I...

VIDEo – intervista LIVE con Ilaria Leccardi

Tornano le nostre interviste, questa sera alle ore 19, IN DIRETTA dal nostro salotto virtuale con la giornalista e scrittrice Ilaria Leccardi.

Fano: comincia oggi il collegiale estivo

È tempo di allenamenti estivi anche per il Trampolino Elastico: da oggi i ginnasti della nazionale italiana saranno a Fano per un...