24 C
Rome
sabato, 18 Settembre, 2021

Tokyo 2020: è il turno del Trampolino Elastico

In Evidenza

Andrea Dei Giudici
Giudice Nazionale, Tecnico Federale e Referente Regionale di Giuria di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.

Dopo queste intense giornate di gare dei XXXII Giochi Olimpici di Tokyo, che hanno visto coinvolti gli azzurri di diverse discipline olimpiche, è il turno del Trampolino Elastico, presso Ariake Gymnastics Centre.

Per chi fosse a digiuno di questo sport introdotto nelle Olimpiadi di Sydney del 2000, Eurosport ha creato un breve video introduttivo che potrete trovare al seguente link:

https://www.eurosport.it/ginnastica-trampolino/tokyo-2020/2021/sport-explainer-trampolino-elastico_vid1505101/video.shtml

Le gare di questa disciplina si apriranno Venerdì 30 Luglio con le Qualificazioni della categoria femminile alle ore 13 locali (ore 6 italiane) e proseguiranno con le Finali a otto alle ore 14.50 locali (ore 7.50 italiane).

La starting list della qualificazioni femminili è la seguente: https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/trampoline-gymnastics/results-women-qual-000001-.htm

Sabato 31 Luglio sarà invece la volta del gruppo maschile nei medesimi orari della gara del giorno precedente. A differenza delle altre discipline della FIG non è prevista una gara di team, ma solo la gara individuale.

La starting list delle qualificazioni maschili è la seguente: https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/trampoline-gymnastics/results-men-qual-000001-.htm

I ginnasti che si qualificano per le olimpiadi sono 16, di cui non più di 2 per nazione. Le ultime 2 gare qualificanti del 2021 sono state la FIG World Cup di Brescia e la FIG World Cup di Anadia, in Portogallo, che si sono svolte rispettivamente all’inizio e alla fine di Giugno.

Sarà possibile assistere in diretta a queste competizioni su Discovery Plus e su Eurosport dove potrete trovare il commento in italiano della Giornalista Ilaria Brugnotti e della Referente Nazionale di Giuria Francesca Beltrami.

Sostieni GINNASTICANDO.it : mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

Lo Staff di GINNASTICANDO.it svolge quotidianamente il suo lavoro offrendo contenuti gratuiti dall'intero mondo della Ginnastica: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste, foto e tanto altro. Questo, mosso solamente da pura passione. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Il tuo sostegno quindi, anche minimo, può essere di enorme aiuto per la nostra attività. Fai la tua donazione cliccando il bottone di seguito.
Diventate utenti sostenitori.
Grazie

Fabio Castelli


Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie